Sono nato nella periferia di Torino nel 1954. Prima della maturità scientifica al G. Ferraris di Torino, un anno negli Stati Uniti mi portò al diploma di High School, alla Honor Society, all'innamoramento con la letteratura nord-americana e alla decisione di non diventare, come avevo fino ad allora pensato, un ingegnere o un chimico. Mi laureai nel lacrimogeno giugno del 1977 - Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Torino - con una tesi su «Il romanzo americano tra avanguardia e produzione di consumo evoluto» (rell. B. Lanati e C. Gorlier). Dopo un anno di Research Assistentship alla Tulsa University (Tulsa, Oklahoma) con una borsa Fulbright(a studiare soprattutto J. Joyce, gli scrittori nord-americani degli anni ‘50-'70 e i rapporti tra fotografia e letteratura negli Stati Uniti) ritornai in Italia e iniziai la mia carriera (e la mia prima riconversione professionale) come insegnante di scuola media. Numerosi gli attestati di stima ricevuti dai miei allievi, come quello – riprodotto qui accanto – offertomi in seguito a una unità didattica sul 1 aprile. La scuola, la ricerca-azione, l'associazionismo professionale (in lend - lingua e nuova didattica), l'attività nella formazione e l'aggiornamento sono probabilmente state le mie esperienze formative fondamentali. Dopo un passaggio attraverso la secondaria superiore, dal novembre 1996 al 31 gennaio 2018 sono stato ricercatore a tempo indeterminato e professore aggregato di Didattica delle lingue moderne a Vercelli (Facoltà di Lettere e Filosofia divenuta Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università del Piemonte Orientale). Dal 1° febbraio 2018 sono serenamente in pensione.
Curriculum Vitæ sintetico
Titoli, borse ed esperienze di studio
- 1972 High School diploma Crossland High School, Camp Spring, Maryland (USA); membro della Honor Society.
- 1973 Maturità Scientifica, Liceo Sc. St. “G. Ferraris”, Torino.>
- 22 giugno 1977 Laurea (110 con lode) in Lingue e Letterature Straniere Moderne presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Torino - con una tesi su Il romanzo americano tra avanguardia e produzione di consumo evoluto (rell. B. Lanati e C. Gorlier).
- Borse di studio:
- 1971-72: American Field Service, High School in Maryland, U.S.A.;
- 1976: Centro Studi Americani di Roma per un seminario residenziale;
- 1977-78: Fulbright-Hays: Research Assistentship e Graduate School alla University of Tulsa (Tulsa, Oklahoma): tale borsa prevedeva anche l'impiego per 18 ore settimanali presso il Dipartimento di Lettere Moderne (Modern Letters Department);
- 1991: The British Council per il suo corso per docenti formatori di linngua inglese (sei settimane) a Norwich (U.K.)
- 1993: Ministero P.I. per il corso per formatori del Progetto Speciale Lingue Straniere presso il Centro Europeo Dell'Educazione di Frascati (tre settimane).
- Settembre 1987: corso del British Council, presso la University of Lancaster, Computers in English language education and research, diretto dal prof. Geoffrey Leech.
Insegnamento, formazione, aggiornamento e ricerca-azione nella scuola secondaria
- Abilitazioni:
- • classe 35 (Lingua Straniera - Inglese) 77/80 7 giugno 1983;
- • classe LXII (Lingua e Civiltà Straniera - Inglese) punti 76,50 – 1992
- ,
- 1978-1985 insegnante nella scuola media inferiore (di ruolo dal 10/9/1984);
- a.s.1985-86 corsi sperimentali per lavoratori ed adulti;
- aa. ss. '87-'88 e '88-'89 sperimentazione dell'uso di tecnologie informatiche per il recupero linguistico di allievi audiolesi (Uso di strumenti informatici per il recupero linguistico di allievi audiolesi, Torino, Distretto Scolastico nº 8, 1989);
- sett. 1992 fino al 5/11/96, insegnante di ruolo nella scuola superiore
- docenza e relazioni in circa cinquanta corsi di formazione, giornate pedagogiche, corsi di aggiornamento e convegni;
- direzione e/o organizzazione di circa venticinque corsi (alcuni residenziali) di formazione e/o aggiornamento.
Università: didattica universitaria
- Ricercatore Universitario a tempo indeterminato decorrere dal 1 novembre 1996 (presa di servizio 5/11), confermato il 5 novembre 1999.
- Professore aggregato di Didattica delle lingue moderne dalla istituzione di tale figura (2010) a fine insegnamento.
- Didattica delle lingue moderne straniere
- SIS-Piemonte (Lingue straniere, inglese, Vercelli, I anno): Tecnologie educative: formazione all’uso di strumenti tecnologici multimediali I (inglese)
- SIS-Piemonte: responsabile di indirizzo per i corsi di lingua straniera – inglese
- Didattica delle lingue moderne straniere
- SIS-Piemonte (Lingue straniere, inglese, Vercelli, I anno): Tecnologie educative: formazione all’uso di strumenti tecnologici multimediali I (inglese)
- SIS-Piemonte (Lingue straniere, inglese, Vercelli, II anno): Tecnologie educative: formazione all’uso di strumenti tecnologici multimediali II (inglese)
- SIS-Piemonte: responsabile di indirizzo per i corsi di lingua straniera – inglese
- Didattica delle lingue moderne A
- Didattica delle lingue moderne specialistica
- Teorie e tecniche dei nuovi media
- SIS-Piemonte (Lingue straniere, inglese, Vercelli, I anno): Tecnologie educative: formazione all’uso di strumenti tecnologici multimediali I (inglese)
- SIS-Piemonte (Lingue straniere, inglese, Vercelli, II anno): Tecnologie educative: formazione all’uso di strumenti tecnologici multimediali II (inglese)
- SIS-Piemonte: responsabile di indirizzo per i corsi di lingua straniera – inglese
- Didattica delle lingue moderne A
- Didattica delle lingue moderne specialistica
- Teorie e tecniche degli audiovisivi A
- Teorie e tecniche degli audiovisivi B
- SIS-Piemonte (Lingue straniere, inglese, Vercelli, I anno): Didattica della lingua inglese
- SIS-Piemonte (Lingue straniere, inglese, Vercelli, I anno): Tecnologie educative: formazione all’uso di strumenti tecnologici multimediali I (inglese)
- SIS-Piemonte: responsabile di indirizzo per i corsi di lingua straniera – inglese
- Didattica delle lingue moderne A
- Didattica delle lingue moderne specialistica
- Teorie e tecniche degli audiovisivi A
- Teorie e tecniche degli audiovisivi B
- SIS-Piemonte: responsabile di indirizzo per i corsi di lingua straniera – inglese
- Didattica delle lingue moderne A
- Didattica delle lingue moderne specialistica
- Teorie e tecniche degli audiovisivi A
- Teorie e tecniche degli audiovisivi B
- congedo per studio e ricerca:
- . • University of Warwick, Coventry, UK
- .... • CELTE Centre for English Language Teacher Education,
- .... • PGCE Post-Graduate Certificate in Education
- . • School of Education dell'Østfold University College di Halden (Norvegia) (quest’ultima dal 21 giugno 2006 Centro nazionale norvegese per le lingue straniere nell'istruzione);
- . • in Italia, nel Progetto ALIS (apprendimento delle lingue straniere), indirizzato allo sviluppo professionale degli insegnanti di lingue dei vari ordini e gradi di scuole, progetto dell'IPRASE Trentino su commissione della Provincia Autonoma di Trento.
- Didattica delle lingue moderne A
- Didattica delle lingue moderne specialistica
- SIS-Piemonte (Lingue straniere, inglese, Vercelli, II anno): Didattica della lingua (inglese) e valutazione del profitto
- SIS-Piemonte (Lingue straniere, inglese, Vercelli, I anno): Tecnologie educative: formazione all’uso di strumenti tecnologici multimediali I (inglese)
- SIS-Piemonte (Lingue straniere, inglese, Vercelli, II anno): Tecnologie educative: formazione all’uso di strumenti tecnologici multimediali II (inglese)
- SIS-Piemonte: responsabile di indirizzo per i corsi di lingua straniera – inglese.
- Didattica delle lingue moderne A
- SIS-Piemonte (Lingue straniere, inglese, Vercelli, II anno): Didattica della lingua inglese e valutazione del profitto
- SIS-Piemonte (Lingue straniere, inglese, Vercelli, I anno): Tecnologie educative per l'inglese I
- SIS-Piemonte (Lingue straniere, inglese, Vercelli, I anno): Didattica della lingua inglese
- SIS-Piemonte: responsabile di indirizzo per i corsi di lingua straniera – inglese
- Didattica delle lingue moderne A
- Didattica delle lingue moderne specialistica
- SIS-Piemonte (Lingue straniere, inglese, Vercelli, II anno): Didattica della lingua inglese e valutazione
- SIS-Piemonte (Lingue straniere, inglese, Vercelli, II anno): Tecnologie educative per l'inglese II
- SIS-Piemonte: responsabile di indirizzo per i corsi di lingua straniera – inglese
- Didattica delle lingue moderne A
- Didattica delle lingue moderne specialistica
- Didattica delle lingue moderne A
- Didattica delle lingue moderne specialistica
- Didattica delle lingue moderne A
- Didattica delle lingue moderne specialistica
- TFA-Piemonte: membro del Consiglio del CIFIS (Centro Interateneo di interesse regionale per la Formazione degli Insegnanti Secondari)
- Didattica delle lingue moderne A
- Didattica delle lingue moderne specialistica
- TFA-Piemonte, sede di Vercelli, classi di abilitazione di Lingue (A246, A346, A446): Didattica delle lingue moderne
- TFA-Piemonte, sede di Vercelli, classe di abilitazione di Lingua e Civiltà Inglese (A346): Didattica della lingua inglese
- TFA-Piemonte: sede di Vercelli, referente per le classi di abilitazione di Lingue (A246, A346, A446)
- TFA-Piemonte: sede di Vercelli, Presidente del Consiglio di Corso di Tirocinio presso il Dipartimento di Studi Umanistici
- TFA-Piemonte: membro del Consiglio del CIFIS (Centro Interateneo di interesse regionale per la Formazione degli Insegnanti Secondari).
- Didattica delle lingue moderne A
- Didattica della lingua inglese specialistica
- Linguistica inglese specialistica B (mutuato da Didattica della lingua inglese specialistica)
- TFA-Piemonte: membro del Consiglio del CIFIS (Centro Interateneo di interesse regionale per la Formazione degli Insegnanti Secondari).
- Didattica delle lingue moderne A
- Didattica delle lingue moderne specialistica
- TFA-Piemonte, sede di Vercelli, classi di abilitazione di Lingue (A246, A346, A446): Didattica delle lingue moderne
- Didattica delle lingue moderne A
- Didattica delle lingue moderne specialistica
- Didattica delle lingue moderne A
- Didattica delle lingue moderne specialistica